World Kidney Cancer Day: Ipsen lancia il video di sensibilizzazione “Non Freniamo la Conoscenza”

La campagna video, realizzata in collaborazione con ANTURE, l’associazione nazionale di pazienti con tumore del rene.

Ipsen, azienda biofarmaceutica specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative in oncologia, neuroscienze e malattie rare, supporta il World Kidney Cancer Day, la giornata mondiale di sensibilizzazione sul tumore del rene istituita dall’International Kidney Cancer Coalition (IKCC), nel 20171.

In occasione di questa ricorrenza, che quest’anno si celebra il 15 giugno, Ipsen in collaborazione con ANTURE, l’Associazione Nazionale di pazienti con tumore del rene, ha lanciato il video: “Non Freniamo la Conoscenza” con l’obiettivo di sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza di conoscere il proprio corpo.

Il video, realizzato a Milano, raccoglie una serie di interviste ad alcuni passanti a cui sono state poste delle domande sulla funzione dei reni, sulla loro posizione e sulla forma di questi organi fondamentali per la salute e la vita dell’uomo.

Dalle risposte ottenute si osserva che la conoscenza sui reni è, mediamente, piuttosto parziale e sono ancora necessarie campagne di approfondimento sull’argomento.

Nel 2022, sono stati diagnosticati in Italia oltre 12.000 nuovi casi di tumore al rene, di cui 8.100 individuati casualmente. Grazie alle nuove terapie, la sopravvivenza a cinque anni è del 71% fra gli uomini e altrettanta fra le donne: oggi in Italia sono circa 144.400 le persone che convivono con questa patologia, 97.200 uomini e 47.200 donne. Inoltre, più del 50% riesce a guarire se la neoplasia è individuata precocemente.2

Con questo progetto Ipsen ed ANTURE promuovono la conoscenza, intesa come opportunità di consapevolezza attraverso una comunicazione spontanea, che ha l’obiettivo di far emergere l’importanza del dialogo e del confronto sul tumore del rene, come dichiara il claim del World Kidney Cancer Day: “We need to talk”, bisogna parlarne.

Come associazione abbiamo scelto di collaborare al progetto Non Freniamo la Conoscenza perché crediamo fermamente nel valore della sensibilizzazione. ANTURE si impegna a supportare i pazienti e le loro famiglie non solo fornendo assistenza, ma anche promuovendo la diffusione di informazioni scientifiche verificate”. ha commentato Tonia Cinquegrana, Presidente dell’associazione di pazienti ANTURE“Inoltre, siamo più che convinti che la collaborazione sia uno strumento di grande efficacia per far sì che alcune patologie, come il tumore al rene, siano raccontate nel modo corretto a tutti”.

1https://www.worldkidneycancerday.org/