Politica della qualità

IPSEN S.p.A., mediante la stesura della Politica della Qualità, intende confermare il proprio impegno a non scendere a compromessi sulla sicurezza, conformità e qualità dei propri prodotti e servizi. Ciò richiede che tutti siano coinvolti, comprendano le proprie responsabilità nel raggiungimento degli obiettivi di qualità e abbiano il potere di agire per proteggere i pazienti.

In questo contesto, Ipsen S.p.A si impegna a:

  • Promuovere una cultura della qualità sostenibile, con lo sviluppo della consapevolezza della qualità.
  • Mettere il paziente al centro di tutto ciò che fa, garantendo l’integrità delle proprie soluzioni terapeutiche.
  • Garantire la sicurezza dei farmaci e la piena conformità GXP per tutto il ciclo di vita del prodotto.
  • puntare a zero difetti cercando costantemente opportunità per applicare l’approccio di miglioramento continuo e perseguendo quella che il gruppo IPSEN identifica con la “massima soddisfazione del cliente”.
  • Sviluppare le capacità e le competenze dei dipendenti attraverso l’istruzione, la formazione, la motivazione e l’empowerment.

 

Per fare ciò IPSEN S.p.A. si impegna a determinare le esigenze di tutte le parti interessate e adottare opportune azioni per mitigare i rischi e perseguire le opportunità del contesto di riferimento.

Per raggiungere gli obiettivi di miglioramento continuo, IPSEN S.p.A., ha prontamente aderito al Codice Deontologico Farmindustria, contenente le linee guida da osservarsi in materia di informazione scientifica. IPSEN S.p.A. ha deciso quindi di definire specifiche procedure riguardanti la propria attività di informazione scientifica, per garantire un operato rispondente ai criteri del Codice e dell’etica professionale e per contribuire alla creazione di un sistema di gestione aziendale integrato ISO 9001 / Farmindustria, pienamente conforme alle suddette normative di riferimento. Dal 2008 inoltre IPSEN S.p.A. si è dotata di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo che, tramite una preliminare analisi dei rischi ed opportune azioni correttive, ha come fine la prevenzione di reati ricompresi nella legge 231. Il Consiglio di Amministrazione di Ipsen S.p.A. ha inoltre individuato un Organismo di Vigilanza che, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, ha il compito di vigilare sul funzionamento, sull’osservanza del Modello, nonché di segnalarne le esigenze di aggiornamento al Consiglio di Amministrazione stesso.

 

La Direzione provvede ogni anno a monitorare specifici indicatori e a definire in accordo alla politica societaria del gruppo IPSEN S.p.A. opportuni obiettivi.

 

Nel perseguire gli scopi sopra dichiarati, la direzione ritiene importante che tutti i componenti dell’organizzazione operino perseguendo i seguenti principi guida, su cui si fonda la politica del gruppo IPSEN S.p.A:

  • Innovation for patient care: trovare soluzioni innovative per i pazienti per malattie debilitanti o per le quali non esiste ancora una cura. Il primo obiettivo di IPSEN è ascoltare i propri clienti e anticipare le loro aspettative;
  • Agility, Accountability, team spirit, result orientation
  • Performance: il perseguimento di risultati sostenibili che sono la chiave per la crescita della società e delle persone;

In questo quadro, il Manuale della Qualità rappresenta un elemento fondamentale nelle strategie societarie, perché riprende i macro-obiettivi, analizza i processi, e identifica le procedure e i mezzi per raggiungerli.

La politica della qualità è quindi un elemento caratterizzante in quanto si sviluppa secondo le strategie del gruppo ed è condivisa, comunicata e resa disponibile a tutti i soggetti interessati.

 

Milano, 10 settembre 2019

© Ipsen Group 2024